Il 15° Stormo, salvaguardia della vita umana non solo come missione
Venerdì 17 gennaio il personale del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare è andato in visita ai bambini ricoverati in Pediatria dell’ospedali Bufalini di Cesena. Piloti, operatori di bordo, aerosoccorritori ed antincendi tutti rigorosamente in uniforme, hanno consegnato in dono materiale utile al reparto e tanti giochi per i piccoli pazienti.
Nel corso della visita i giovani pazienti hanno anche avuto modo di soddisfare la loro curiosità riempiendo di domande tutto il personale presente che aveva portato il proprio materiale.
Questa attività è solo l’ultima di quelle promosse dallo Stormo durante il periodo delle festività natalizie. Il 15° infatti tra tutti i Centri dipendenti ha raccolto circa 7500€ da donare in beneficenza divise tra realtà locali ed O.N.F.A..
“Lo Stormo nella sua integrazione con il territorio locale – sottolinea il Comandante di Stormo Col. Pil. Sismondini - è sempre attento a tematiche di solidarietà anche per il ruolo che svolge nel compito istituzionale di soccorso aereo su tutto il territorio nazionale.
Quest'anno a Cesena, con la speranza di renderlo un appuntamento ricorrente, abbiamo deciso di testimoniare la nostra vicinanza ai piccoli degenti della Pediatria e alle loro famiglie, portando loro in dono un piccolo pensiero e magari anche un sorriso”.
Cap. Simone Agostinelli
15° Stormo - Cervia
29 Febbraio 2020
Recuperati nella notte
due escursionisti sul Monte Vettore
31 Dicembre 2019
Salvati nelle Marche due escursionisti e un cane l'ultimo dell'anno
Facendo un conteggio approssimativo, da quando è stato costituito il 15° Stormo, sono state salvate più di 7.200 persone in pericolo di vita. In queste statistiche non rientrano gli animali, per cui eccezionalmente viene messo in prima pagina un weimaraner, il cane che ha accompagnato i due escursionisti nella seguente località:
Pintura di Bolognola (MC)
Sono da sottolineare sia la bellezza che la pericolosità di questo luogo, in particolare per chi non è preparato ad affrontare questi sentieri più che impegnativi. Infatti, non è la prima volta che il SAR del 15° Stormo e altre istituzioni di soccorso locali si recano in questa zona per salvare vite umane. (NDR)
I ringraziamenti del C.N.S.A.S. La notizia inviata via twitter dall'A.M. L'articolo del sito ufficiale dell'A.M. |
Novembre
Maltempo nel Veneto:
Due pescatori in difficoltà in Laguna soccorsi nella notte
Un elicottero HH-139A del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare è intervenuto nella notte tra il 2 e il 3 Novembre per soccorrere due pescatori in difficoltà sulla loro imbarcazione nella Laguna Veneta, in prossimità di Chioggia.
L’equipaggio d'allarme, dopo essere stato attivato dal Rescue Coordination Centre dell'Italian Air Operation Centre di Poggio Renatico, è decollato dall'aeroporto militare di Cervia - sede del 15° Stormo - e si è diretto nella zona d'intervento.
La partenza dal 15° Stormo di Cervia
Le attività di ricerca e di successivo recupero, avvenuto tramite l'uso del verricello, sono state particolarmente complesse a causa della scarsa visibilità e del forte maltempo che aveva interessato l'area.
Grazie all'uso dei visori notturni - Night Vision Goggle (NVG) ed all'elevato livello d'addestramento degli equipaggi del SAR (Search & Rescue), le operazioni si sono concluse in completa sicurezza. I due uomini soccorsi, in avanzato stato di ipotermia, sono stati trasferiti all'ospedale di Chioggia dove sono stati affidati alle cure dei medici del 118.
A causa del forte maltempo, l'elicottero militare non è potuto rientrare sull'aeroporto di Cervia ma è dovuto atterrare a Bologna, scalo aeroportuale alternato. L'equipaggio ha fatto rientro a Cervia solo nella mattinata di oggi. Individuare aeroporti alternati da utilizzare in fare di emergenza o per motivi di sicurezza del volo rientra nelle fasi fondamentali della pianificazione del volo operativo.
Gli equipaggi del 15° Stormo, e più in generale dell'Aeronautica Militare, si addestrano quotidianamente per mantenere elevato il livello di professionalità e competenza quando sono chiamati ad intervenireRicerca con i visori notturni (NVG)
Il soccorso della notte scorsa è uno dei servizi che l’Aeronautica Militare svolge a favore anhe della collettività. Il SAR – search and rescue – è una specialità peculiare che nasce infatti dall’esigenza di operare per la ricerca ed il soccorso di equipaggi e personale militare in difficoltà, sia in Italia che all’estero. Questa capacità, resa possibile dall’impiego di mezzi tecnologicamente avanzati ed equipaggi addestrati alle condizioni ambientali più marginali, si può rivolgere – come in questa e molte altre circostanze – direttamente al cittadino. Il servizio è a disposizione senza soluzione di continuità 365 giorni all'anno, 24 ore al giorno, copre l'intero territorio nazionale, isole comprese, e viene assicurato per missioni di pubblica utilità quali il trasporto sanitario d'urgenza di persone in imminente pericolo di vita, oppure quello di organi ed equipe mediche per trapianti.
Capitano Simone Agostinelli
Ufficiale Pubblica Informazione 15° Stormo
> Altre fonti riguardanti la missione di soccorso a Venezia:
NEWS
Ci siamo trasferiti su una nuova piattaforma:
Sicura e compatibile con tutti i più moderni
dispositivi e piattaforme di comunicazione.
3000 € IN BENEFICENZA
ecco la Befana dell’85˚ Centro CSAR
Leggi l'articolo originale in PDF
articolo di M.S.
Saranno l’Opera Nazionale Figli degli Aviatori (ONFA), l’Associazione FUTURO di Pomezia e l’iniziativa “UN DONO DAL CIELO”, promossa dall’Aeronautica Militare, ad essere i beneficiari della somma raccolta dall’85° Centro CSAR oggi 6 gennaio a Pratica di Mare.
La giornata si è presentata decisamente fredda, ma baciata da un intenso e luminoso sole. L’hangar al solito, luminoso negli addobbi colorati delle luci delle feste natalizie. Per i bimbi è stata la solita festa con molte attrazioni: il simulatore di volo, con una significativa fila per attendere il proprio turno e sperimentare l’ebrezza e difficoltà del pilotaggio, ma con il piacere di concludere la prova con tanto di diploma; il mago che ha attirato l’attenzione dei più piccoli con le sue magie spettacolari che hanno lasciato gli spettatori con la bocca aperta; il banco dei clown che hanno distribuito palloncini, popcorn e divertenti decorazioni dei visi; il banco della riffa per raggranellare quanto più possibile da destinare alla dichiarata beneficenza. Il tutto poi circondato dalle immancabili postazioni dei dolci natalizi e dell’italico irrinunciabile caffè.
L’arrivo della befana è stato preceduto da una bellissima e spettacolare dimostrazione di addestramento dei cani dell’Associazione SICS che, oltre ad essere bellissimi, sono preziosi per le capacità di salvataggio cui sono indirizzati, grazie alla grande professionalità dei loro addestratori.
Le loro performance, spettacolari e molto applaudite, hanno fatto da preludio all’arrivo dell’elicottero HH139 che ha dato prova delle sue capacità di manovrabilità e di impiego in aree molto ristrette. Ma a parte le considerazioni di ordine tecnico ciò che ha tenuto tutti con il naso all’insù è stata quella donna malvestita, con un naso ritorto e malformato, che risponde al nome di BEFANA.
Invocata da tutti i bambini si è presentata agganciata al verricello, ma non era sola: era accompagnata da Babbo Natale. Dopo innumerevoli voli di fronte alla massa di bambini, che non facevano altro che continuare ad ammirarla, la Befana si è presentata in hangar ed ha incominciato a distribuire i tanti doni che portava nella sua sporta.
É stata una bellissima giornata, baciata da un sole meraviglioso e di una dolce carezza meteorologica che gli uomini del SAR, abituati ad intervenire in ben altre condizioni meteo, si sono ampiamente meritati per il nuovo anno di attività di soccorso che gli si prospetta per il 2020. E quest’anno la prontezza degli equipaggi non sarà per 365 giorni, ma per 366!
Come hanno indicato i palloncini, con un piacevole scherzo dettato dal venticello, ci si vede nel 2021.
M.S.
Gli Auguri di Natale e di un Buon 2020 da:
> Pratica > Gioia > Cervia > Trapani
(CLICCA SOPRA PER ACCEDERE ALLE SEZIONI TERRITORIALI)
Pubblicato: 21 Dicembre 2019
Carissimi Soci, amiche e amici dell’AGd15.
L’anno che oramai volge al termine coincide, grossomodo, con il primo anno di lavoro del nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione Gente del Quindicesimo.
Gli obiettivi che ci eravamo prefissati all’atto dell’insediamento, per la verità non molti, ma di valenza rilevante per la sopravvivenza e la funzionalità dell’Associazione, possiamo dire che sono stati raggiunti o comunque in avanzato stato di realizzazione.
Senza troppi giri di parole ogni riferimento va nel concreto alla costituzione della Sezione di Trapani e a quella prossima di Gioia del Colle.
Il nuovo anno ci vedrà impegnati per la costituzione della Sezione di Decimomannu ed un’attività di maggior presenza come C.D. nelle attività di coordinamento, di supervisione e di indirizzo nell’ambito di tutte le entità territoriali attraverso le quali e nelle quali si identifica e vive lo spirito dell’Associazione.
Concludo questo mio breve colloquio con Voi rivolgendo, come sempre, un affettuoso e commosso pensiero ai Soci e agli amici che nel corso di quest’anno hanno spiccato il loro ultimo volo, unendo ad esso il ricordo di tutti quanti hanno militato nelle file del nostro grande e glorioso 15° Stormo.
Vorrei ringraziare qui i membri del Consiglio Direttivo ed i Revisori dei Conti per l’opera quotidianamente svolta per il buon andamento della Associazione.
Ma in particolare il mio sentito ringraziamento va al Comandante del 15° Stormo, Col. Diego Sismondini, ai suoi Comandanti di Centri e di Gruppo, e ai Presidenti di Sezioni per tutto quanto hanno fatto e faranno per tenere vivo il senso di appartenenza e di sano cameratismo tra il personale in servizio allo Stormo e quello in congedo che in esso vi ha militato.
L’approssimarsi delle festività natalizie è l’occasione per porgere al nostro Presidente Onorario, Gen. S.A. (r) Gianfranco Trinca, ai Presidenti emeriti, ai Soci, alle amiche e agli amici dell’AG.15, a tutte le nostre famiglie e ai nostri cari l’augurio di Buon Natale e Buon Anno 2020.
MAMMAJUT !!!
Il Presidente
Gen. D.A. (r) Carmine De Luca