Aperto l’anno accademico 2009 del Centro Addestramento Sanitario Professionale
Roma, 26 marzo 2009 –
Presso la Sala F. Baracca della Casa dell’Aviatore, dopo il passaggio di consegne alla Direzione del Centro di Addestramento Sanitario Professionale dell’A.M. tra il Gen. Isp. Pierluigi Cassetti ed il Col. Fulvio Sergio, ha avuto luogo l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2009.
Durante la cerimonia, che ha registrato gli interventi dei due Ufficiali, nonché del Capo del Corpo Sanitario Gen Isp. Capo Ottavio Sarlo e del Capo Servizio Sanitario Brig. Gen. Franco Pasquazzi, la prolusione del Prof. Antonio Del Monte ha suscitato grandissimo interesse.
L’insigne scienziato, ha trattato il tema “La colonna cervicale nel personale aeronavigante e non: problematiche e soluzioni”, riscuotendo il plauso del Gen. Daniele Tei, che aveva inteso essere presente alla relazione, e del folto pubblico presente in sala. Il Prof. Dal Monte, nella trattazione, ha altresì voluto ricordare le sue trascorse esperienze di Uff. Medico membro di equipaggio sul Cant-Z 506 presso il Soccorso Aereo a Vigna di Valle, nonché la sua intensa attività di volo svolta come pilota su altri velivoli civili. Il Vice Comandante Logistico Gen. D.A. Gianfranco Trinca, nel suo intervento conclusivo con il quale ha dichiarato aperto L’Anno Accademico, ha sottolineato come tale circostanza, unita alla presenza in sala di molti Uff. Medici che in passato erano stati insieme a lui membri di equipaggio di volo, gli rendesse particolarmente lieto e familiare l’importante evento formale in svolgimento.
Tra il qualificato pubblico, a ricordare le esaltanti esperienze del Soccorso Aereo, erano infatti presenti oltre al Gen.S.A. Valtero Pomponi, i Generali Tomao e Manfroni, i Colonnelli Tosco e Cialone e molti altri medici della grande famiglia della Gente del 15°.
NDR