Venerdì 19 giugno, presso l'aeroporto militare di Cervia, il benvenuto della stampa al nuovo mezzo in consegna a breve al 15° Stormo.
articolo liberamente tratto dal sito dell'Aeronautica Militare Italiana
22/06/2015 - L'elicottero HH-101A, denominato poi "CAESAR", è stato sviluppato dalla AgustaWestland, secondo i requisiti specifici dell'Aeronautica Militare, al fine di soddisfare le esigenze della componente ad ala rotante medio-pesante, per espletare una serie di ruoli: Supporto Aereo alle Operazioni Speciali (SAOS), Personnel Recovery (PR), Search and Rescue (SAR), con capacità, ove necessario, Slow Mover Interceptor (SMI). L'assetto stesso e tutta la componente di supporto logistico, nonché gli equipaggiamenti e materiali, sono stati inoltre caratterizzati da una elevata proiettabilità, anche fuori dai confini nazionali (Operazioni Fuori Confini Nazionali – OFCN).
Il Caesar possiede dotazioni avioniche di ultimissima generazione. Tra le caratteristiche di spicco, la macchina presenta elevate affidabilità e manutenibilità, nonché eccellenti capacità di sopravvivenza (survivability – Crash Protection).
Le sue dotazioni sono frutto delle più moderne tecnologie ed in fatto di prestazioni, il Caesar avrà un raggio d'azione molto ampio (dotato di sonda per il rifornimento in volo), e manovrabilità eccellente.
In anteprima la Stampa ha toccato con mano questa nuova realtà che rafforzera' le capacità dell'Aeronautica Militare.
Il 15° Stormo dell'Aeronautica Militare garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7000 persone in pericolo di vita.