Sabato 15 Maggio un elicottero HH- 3F dell'85° Centro CSAR (Combat Search and Rescue) del 15° Stormo CSAR di Pratica di Mare (Roma), in servizio d'allarme, dopo aver ricevuto l’ordine da parte del Comando Operativo delle Forze Aeree (COFA) di Poggio Renatico (Ferrara), che aveva ricevuto a sua volta la richiesta da parte della Prefettura di Latina, per il tramite della Sala Situazioni dello Stato Maggiore Aeronautica, è decollato alle ore 20,14 locali alla volta dell’Isola di Ponza per il trasporto d’urgenza di una donna di 82 anni in imminente pericolo di vita.
L'elicottero, ai comandi del capo equipaggio, Maggiore Diego Sismondini, supportato dal secondo pilota, Capitano Marco Ferrara, dal 1° Maresciallo Francesco Bullara e dal Maresciallo di 1^ Classe Massimiliano Cervera nelle vesti di operatori di bordo, dal Maresciallo Giovanni Stella in qualità di aerosoccorritore, e dal Maresciallo di 1^ Classe Giovanni D’Angelo in qualità di assistente sanitario, nonché da un infermiere civile, si è diretto all’Isola di Ponza.
Nonostante le avverse condizione meteo, accentuate da un vento superiore ai 40 nodi, l’equipaggio, che per tutta la missione ha utilizzato i visori notturni (Night Vision Goggles - N.V.G.), è atterrato alle ore 20,55 locali per imbarcare l’anziana paziente accompagnata dalla figlia.
L’elicottero è subito ripartito per l’aeroporto militare di Latina dove è atterrato alle 21,49. Ad attendere la paziente c’era già un’ambulanza per il trasferimento nell’ospedale civile del capoluogo pontino. L'elicottero HH- 3F ha fatto poi rientro a Pratica di Mare dove è atterrato alle 22,25.