HH-3F codice “C” la versione che “non c’è”
In molti sapevamo che i 35 esemplari di HH-3F acquisiti dall’AM erano codificati secondo le 3 configurazioni principali che li hanno caratterizzati nel corso della loro vita operativa: i codici “A” (distinguibili dalla colorazione ad alta visibilità), “B” (con colorazione mimetica e caratterizzati dalla protuberanza del FLIR e dalle due antenne arcuate frontali che più che ad un pellicano lo facevano rassomigliare ad un tricheco, vediamo il disegno in basso a destra a pag. 182 del libro ) e “C” (sempre con colorazione mimetica ma senza FLIR e con le antenne ora raddrizzate).
In realtà nella documentazione tecnica che riporta le modifiche apportate agli HH-3F, mentre viene trascritta la variazione di codice da “A” a “B” in corrispondenza di determinate modifiche, non vi è alcuna menzione ad un terzo codice di configurazione, il “C”, che quindi dobbiamo considerare ufficialmente mai esistito.
Il documento che ci svela questa particolarità è il manuale tecnico “Manuale di manutenzione - Informazioni generali - elicottero HH3F” AER.1H-HH3F-2-1 datato 28 Dicembre 2006, emendamento 1-28 febbraio 2008, della Direzione Generale Armaereo, un’estratto del quale è allegato qui per riferimento e riscontro diretto.
Il punto rivelatore è il paragrafo 1.3: vi è specificato che gli HH-3F cod. A diventano cod. B con l’applicazione delle PTA -338G e -361, mentre non altrettanto accade con le successive introduzioni delle modifiche elencate alle pagine IV e V (es. rimozione del FLIR), le quali pur consistenti non determinarono l’assegnazione e la registrazione in quel documento di un analogo cambio della variante “B”.
La tabella “La flotta HH-3F dell’Aeronautica Militare” pubblicata a pag. 238 del libro ci ricorda correttamente che le versioni ufficiali devono considerarsi due, il cod. “A” ed il cod. “B”, tuttavia ora che l’arcano del cod. “C” che “non c’è” è svelato possiamo comunque ricordare quali furono gli HH-3F che assunsero la configurazione che fu da tutti chiamata cod. “C”.
I Pellicani dell’AM, sintesi storica per matricola
MODELLO | N° COSTRUZIONE | MATRICOLA |
NUMERO CODA |
DATA CONSEGNA |
DATA ULTIMO VOLO | CODICE (all’ultimo volo) | ORE TOTALI |
HH 3F | 6201 | 80974 | ONDA 01 | 23/08/77 | 21/08/2013 | C | 7450:55 |
HH 3F | 6202 | 80975 | ONDA 02 | 28/07/77 | 07/05/2008 | C | 7400:15 |
HH 3F | 6203 | 80976 | ONDA 03 | 20/01/78 | 04/11/2008 | C | 6115:25 |
HH 3F | 6204 | 80977 | ONDA 04 | 05/05/78 | 13/02/2007 | B | 7303:00 |
HH 3F | 6205 | 80978 | ONDA 05 | 09/06/78 | 13/03/2002 | B | 6669:20 |
HH 3F | 6206 | 80979 | ONDA 06 | 05/09/78 | 26/01/2012 | C | 6032:20 |
HH 3F | 6207 | 80980 | ONDA 07 | 18/07/78 | 10/12/2006 | B | 6801:25 |
HH 3F | 6208 | 80981 | ONDA 10 | 27/11/78 | 23/10/2008 | C | 7083:40 |
HH 3F | 6209 | 80982 | ONDA 11 | 29/11/78 | 11/06/2007 | B | 4663:45 |
HH 3F | 6210 | 80983 | ONDA 12 | 05/07/79 | 25/08/2005 | B | 7090:55 |
HH 3F | 6211 | 80984 | ONDA 13 | 28/06/79 | 30/07/2013 | C | 7385:45 |
HH 3F | 6212 | 80985 | ONDA 14 | 10/09/79 | 31/07/2014 | C | 8025:00 |
HH 3F | 6213 | 80986 | ONDA 15 | 26/09/79 | 14/05/2009 | B | 5786:00 |
HH 3F | 6214 | 80987 | ONDA 16 | 12/12/79 | 18/08/1984 | A | 1484:00 |
HH 3F | 6215 | 80988 | ONDA 19 | 23/11/79 | 13/12/2012 | C | 7366:55 |
HH 3F | 6216 | 80989 | ONDA 20 | 26/03/80 | 20/10/2008 | C | 6919:50 |
HH 3F | 6217 | 80990 | ONDA 21 | 19/09/80 | 09/08/2011 | B | 6194:10 |
HH 3F | 6218 | 80991 | ONDA 22 | 15/10/80 | 20/11/2007 | B | 6781:35 |
HH 3F | 6219 | 80992 | ONDA 23 | 16/07/82 | 09/01/2013 | C | 7891:25 |
HH 3F | 6220 | 80993 | ONDA 24 | 20/07/81 | 24/04/1986 | A | 1678:00 |
HH 3F | 6221 | 81337 | ONDA 25 | 03/05/91 | 29/09/2014 | C | 5258:45 |
HH 3F | 6222 | 81338 | ONDA 26 | 26/07/91 | 14/04/2005 | B | 2812:55 |
HH 3F | 6223 | 81339 | ONDA 27 | 11/10/91 | 08/07/2013 | C | 4163:50 |
HH 3F | 6224 | 81340 | ONDA 28 | 23/11/91 | 18/03/2008 | B | 3648:15 |
HH 3F | 6225 | 81341 | ONDA 29 | 14/02/92 | 18/03/2014 | C | 3897:45 |
HH 3F | 6226 | 81342 | ONDA 30 | 06/03/92 | 15/03/2011 | B | 4414:45 |
HH 3F | 6227 | 81343 | ONDA 31 | 17/04/92 | 16/12/2010 | C | 3939:00 |
HH 3F | 6228 | 81344 | ONDA 32 | 05/07/92 | 26/04/2012 | C | 3835:20 |
HH 3F | 6229 | 81345 | ONDA 33 | 05/07/92 | 04/06/2012 | B | 3341:45 |
HH 3F | 6230 | 81346 | ONDA 34 | 31/07/92 | 11/11/2011 | B | 3748:20 |
HH 3F | 6231 | 81347 | ONDA 35 | 09/10/92 | 09/09/2014 | C | 4307:40 |
HH 3F | 6232 | 81348 | ONDA 36 | 19/01/93 | 16/10/2012 | C | 4754:25 |
HH 3F | 6233 | 81349 | ONDA 37 | 17/02/93 | 12/02/2014 | C | 5064:45 |
HH 3F | 6234 | 81350 | ONDA 38 | 10/06/93 | 18/05/2013 | C | 3311:45 |
HH 3F | 6235 | 81351 | ONDA 39 | 11/02/94 | 18/01/2006 | B | 2320:05 |