Gente del Quindicesimo

cerca nel sito

Cambio di Comando all’85°

Centro Combat SAR

É iniziata con un acquazzone la giornata del cambio Comando all’85°Centro CSAR di Pratica di Mare. Una giornata ricca di emozioni che non posso esimermi dal raccontare, trasformando il tutto in un asettico articolo giornalistico…

Le emozioni iniziano dall’ingresso dove ad attenderci vi è il caro amico e consigliere Massimiliano Della Torre che con quel fare affettuosamente burbero ci intima di entrare, ma già in quel primo incontro, dai suoi occhi, traspare un velo di tristezza. La stessa tristezza che si ritrova in Hangar, tutto sistemato per l’occasione, dove i Leoni dell’85°Centro parlano fra di loro e salutano gli ospiti con un tono di voce diverso…non si respira quel caos gioioso e casinista che li caratterizza.

Ed in questo clima pacato che inizia la cerimonia.

 

Il personale è tutto schierato in grande uniforme invernale; uniformi dalle quali spiccano le medaglie segno delle varie missioni estere che hanno impegnato gli uomini dell’85°ieri ed oggi. Un picchetto d’onore accanto al quale è posizionato il gagliardetto, fra le mani dell’ultimo pilota assegnato al Centro. L’inquadramento degli ufficiali, nella prima fila i più giovani del Reparto ed al comando il Cap. Davide Dulcetti. Accanto, con a capo il Cap. Maurizio Cesini, l’inquadramento del Sottufficiali fra i quali anche Operatori di Bordo ed Aerosoccorritori. A concludere questo quadrato, prima di arrivare ad una tribuna d’onore ricca di colleghi in uniforme, affettivamente legati all’85° ed al suo Comandante, una platea ricca di ospiti.

 

Il T.Col. Diego Sismondini prende il Comando dell’inquadramento. Sul suo volto si leggono chiaramente tutte le emozioni che caratterizzano un momento importante nella sua vita professionale e personale poiché il 15°Stormo è una famiglia, la sua famiglia, che come ricorda nel suo discorso lo ha accolto quindici anni fa e che oggi lui saluta solo fisicamente ed amministrativamente. Ricorda il suo primo giorno all’85° Gruppo quando l’allora Cap. Leonardo Barone lo ha accolto dicendogli “Di questo Stormo ti innamorerai” e mai parole furono più vere. Il T.Col. Diego Sismondini è stato l’ultimo Comandante dell’85° GRUPPO ed il primo Comandante dell’85° CENTRO. Le difficoltà incontrate durante la costituzione del Centro sono state non poche, ma come ha ricordato è stato possibile superarle grazie alla passione e dedizione dei suoi uomini e donne e grazie alla fiducia ed al supporto continuo dei Comandanti di Stormo che si sono susseguiti. Ricorda i nostri caduti e ringrazia affettuosamente l’Associazione Gente del Quindicesimo per la costante presenza, gli insegnamenti e il fondamentale ruolo di tramandare le tradizioni. Nel dare ‘l’attenti’ all’inquadramento schierato traspare dal suo volto una malcelata commozione.

La stessa commozione la ritroviamo nel discorso del nuovo Comandante dell’85° Centro, il Magg. Claudio Castellano, il quale non nega una sensazione di solitudine nel trovarsi da domani in un nuovo ruolo molto distante da quello che ha ricoperto in questi anni. Per quanto si possa essere preparati e professionalmente competenti non ci si sente mai pienamente pronti per diventare “il Comandante”, ruolo che si è sempre vissuto come lontano e ‘più in alto’ rispetto a se stessi. Ringrazia il Comandante di Stormo per la fiducia accordatagli, che sarà suo principale impegno non deludere. Ringrazia l’Associazione Gente del Quindicesimo che spera fortemente continuerà ad essergli vicino per trasmettere i valori del Quindicesimo ai giovani ed anche ad ai meno giovani. In conclusione, con voce fioca per la commozione, annuncia che questi giorni sono particolarmente importanti per lui anche perché caratterizzati dalla lieta notizia che sua moglie è in dolce attesa.

Seguono le parole del Comandante del 15° Stormo, Col. Franco Trozzi, che esprime stima e affetto sincero per il Comandante uscente, T.Col. Diego Sismondini, e formula il suo più caro in bocca al lupo al Comandante entrante, Magg. Claudio Castellano. Si percepisce subito che le sue parole non sono semplici parole di circostanza che fanno da cornice ad una formale cerimonia di cambio comando, ma sono le parole di un ex Leone che, dopo anni lontano, è tornato a casa fra i suoi Leoni.

Conclude la Cerimonia il formale momento di passaggio del Galiardetto dell’85° Centro CSAR dalle mani del T.Col. Diego Sismondini, alle mani del Comandante del 15° Stormo Col. Franco Trozzi, alle mani del Magg. Claudio Castellano.

Durante il ricco buffet che segue la Cerimonia, prende la parola il Presidente dell’Associazione Gente del Quindicesimo, Gen. Mario Sorino, che ringrazia personalmente ed a nome dell’Associazione tutta il T.Col. Diego Sismondini per l’impegno nel diffondere lo spirito dell’AG15 fra i giovani del 15° Stormo. Ricorda che l’Associazione non è un punto dal quale poter attingere, dal quale poter ottenere qualcosa ma al contrario è l’ambito nel quale potersi mettere a disposizione per poter dare e costruire insieme l’Associazione. L’AG15, custode delle tradizioni del Reparto, dalla sua parte non smetterà mai di trasmettere e diffonderle, insieme alle leggende ed i ricordi del 15°Stormo.

Si conclude così la giornata odierna, con lo stesso temporale che ne ha caratterizzato l’inizio… Forse anche il tempo è complice della circostanza…un temporale di settembre che sancisce la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. Estate ed inverno…due stagioni molto diverse, ma entrambe ricche di frutti e raccolti.

Carla Angelucci

Leggi il discorso del Comandante uscente Tcol Diego Sismondini qui