Gli Auguri di Natale della GD15
da Pratica
Qualche anno fa il nostro amatissimo Antonio Toscano, in arte Totonno, arringava, in prossimità di un Santo Natale, con l’aiuto dello scetavajasse, alla adunanza della grande famiglia del 15° Stormo e della sua Gente.
“Per una sera mettete da parte gli arzigogoli cerebrali, mettete da parte che siete ormai vecchi, mettete da parte che non vi fanno più volare, che i soldi non bastano, che la benzina è cara…mettere da parte anche il semplice mal di schiena e cerchiamo di vederci, sarà una festa per l’anima.”
Penso che ieri sera, da Cesarino La Perla, la festa ci sia stata veramente, in una ritrovata volontà e sinergia del volere stare insieme e festeggiare.
I giovani virgulti dell’85° Centro CSAR di Pratica di Mare si sono uniti agli anziani della vecchia guardia per lo scambio degli auguri di Natale, con un rinnovato spirito di ritornare a partecipare insieme e numerosi alle tradizioni della nostra Gente. La gioiosa e colorata cornice è stata inoltre abbellita dalla gradevole presenza femminile non solo di chi indossa le stellette, ma anche di mogli e fidanzate, imprescindibile presenza di ogni riunione conviviale che si rispetti
Sicuramente uno degli artefici della perfetta riuscita della serata è stato il Magg. Pietro Russo, Comandante dell’85° Centro, che ha voluto fortemente abbinare in un unico evento lo scambio degli auguri natalizi.
Grazie a questa volontà abbiamo raggiunto il considerevole numero di ben oltre 140 partecipanti! Tutti gioiosi e felici di stare insieme per condividere una delle feste più sentite della nostra Gente. E ciò nonostante le difficoltà incontrate per raggiungere il luogo della cena (per il solito blocco del Grande Raccordo Anulare)………..ed anche per la durata della cena…………..che si è leggermente dilungata.
Le fotografie che pubblichiamo sono una palese testimonianza della riuscita dell’evento.
Che dire, i preliminari interventi del Presidente della Associazione Gente del 15°, del Comandante dell’85° Centro, del Presidente della Sezione AG 15 di Pratica di Mare hanno ampiamente sottolineato l’intensità del significato della partecipazione all’evento, che ha poi visto il massimo della condivisione nell’ovazione che ha accolto la notizia della nomina a Presidente Onorario del Generale S.A. Gianfranco Trinca, fondatore della nostra Associazione nell’ormai lontano 1995, con tanto di consegna del diploma.
Il tutto ovviamente, e come al solito, è stato ben coordinato e “condito”, dal conduttore di ogni evento dell’area romana e non, il sempre pimpante Marco Mascari, che come di consueto ha poi dato il massimo di se nella consueta riffa finale (speriamo non lo notino alla RAI perché ce lo porterebbero via per condurre il Festival di San Remo).
Un grazie, unito ad ogni possibile complimento, agli organizzatori che hanno voluto e saputo regalarci davvero una bella serata.
Tantissimi auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.